IDENTITÀ E PSICOANALISI. Seminari di supervisione clinico/teorici

Febbraio 2020 – Dicembre 2020

La nozione di identità non è un concetto freudiano. Ma l’opera freudiana comporta molteplici elementi di cui ogni riflessione sull’identità deve tenere conto per evitare il rischio di semplificazioni o approssimazioni.

D’altro canto numerosi psicoanalisti ricorrono alla nozione di identità, parlando, come è noto, di “patologie identitarie”. Con il rischio di non distinguere tra “identità” e “senso di identità”, cosa nettamente diversa.

Che cosa abbraccia in psicoanalisi questa nozione di identità e come si articola con la metapsicologia freudiana?

Continua a leggere

PSICOANALISI E PSICOTERAPIA: NODO O SNODO? Seminario di studio clinico/teorico

7 Marzo 2020                         EVENTO ANNULLATO E RIPROGRAMMATO IN DATA DA DESTINARSI

Il rapporto tra psicoanalisi e cosiddetta psicoterapia psicoanalitica è una vexata quaestio, ma resta un tema tuttora attualissimo nonostante la distinzione e anche la contrapposizione tra loro si sia fatta più sfumata nelle correnti intersoggettiva, interpersonale e nella Psicologia del Sé.

Restano tuttavia aperti diversi aspetti o problemi fondamentali che hanno origine nella storia stessa della psicoanalisi e che riguardano la politica di potere da parte dell’I.P.A., il senso di identità dell’analista, la teoria di base o metapsicologia, la teoria della tecnica e la formazione dell’analista.

Continua a leggere