La psicoterapia psicoanalitica delle forme più gravi di schizofrenia, indifferenziate e disorganizzate, richiede un approccio alquanto diverso rispetto alle forme paranoidi, in quanto il ritiro autistico è estremamente accentuato e la capacità di pensare a livello logico e realistico e soprattutto autoriflessivo, è del tutto assente. Il relatore mostrerà ai partecipanti alcuni disegni di un suo paziente con un quadro schizofrenico indifferenziato, sui quali ha soprattutto lavorato, dopo averlo stimolato ad ingaggiarsi nella relazione terapeutica.
Come sappiamo bene, le considerazioni diadico-specifiche che facciamo sul caso singolo hanno un valore euristico importante, ma limitato in quanto “soggette” alla nostra soggettività. La condivisione del caso con i colleghi permette una prima forma di oggettività e scientificità nelle nostre conclusioni.
Inoltre l’interattività del seminario, le impressioni e i pareri dei colleghi sui disegni, potranno dare un valido contributo alla comprensione del caso.
Programma della giornata di studio