IL BREAKDOWN ADOLESCENZIALE: ROTTURA CATASTROFICA O SFIDA EVOLUTIVA? Seminario clinico/teorico

     5 Ottobre 2024

Delle diverse età della vita dell’uomo l’adolescenza è quella più pericolosa, misteriosa e turbolenta, crocevia di tutti i possibili esiti e percorsi della soggettività umana.
Lo sconvolgimento economico prodotto dal rimaneggiamento puberale, sia psichico che corporeo, responsabile di modificazioni strutturali fondamentali e di una disorganizzazione degli equilibri precedenti, mette in crisi gli investimenti, i compromessi sintomatici ed anche alcune delle formazioni reattive compiute durante la latenza.

Continua a leggere

LE DIMENSIONI PLURALI DELL’EVENTO DELL’INTERPRETAZIONE: CONTATTO, PENETRAZIONE, EVITAMENTO. Seminario clinico/teorico

 18 Marzo 2023

Il seminario di studio di oggi si propone di riflettere sul tema dell’interpretazione in psicoanalisi.

L’interpretazione è un evento che avviene tra due persone che comunicano a livello conscio e inconscio.

Lo strumento utilizzato è verbale, ma l’evento-interpretazione ha una densità che va oltre il contenuto manifesto.   Continua a leggere

LA CURA PSICOANALITICA. Secondo ciclo di seminari clinico/teorici

  Gennaio 2023- Novembre 2023

Questo secondo ciclo di seminari prosegue il lavoro sviluppato durante il primo ciclo. Riproponendo il dispositivo formativo che vede intrecciati l’aspetto clinico (i casi che verranno discussi) e l’aspetto teorico, si andrà a riflettere,  sui fattori che specificano l’azione terapeutica della psicoanalisi e che le sono propri: setting, lavoro sulle dinamiche transferali e controtransferali, costruzione, interpretazione; elementi fondamentali che insieme alla considerazione della natura dei traumi, dei fattori ambientali, che pure giocano un ruolo cruciale, consentono di precisare ancora meglio l’intervento terapeutico. Continua a leggere

PSICOANALISI E PSICOTERAPIA PSICOANALITICA: LA DIMENSIONE TEORICA E TECNICA. Seminario di studio clinico/teorico

      8 Ottobre 2022

 

La giornata di studio odierna si articola in due momenti: nel primo viene messa in discussione la convinzione, ancor oggi presente, che la psicoterapia psicoanalitica sia qualcosa di meno rigoroso della “psicoanalisi standard”.

Si sostiene anche che nel quadro formativo del sistema aperto che rifiuta l’analisi didattica (J. Cremerius) vengono favoriti lo spirito critico, la creatività e l’autonomia dell’analista.

Dal punto di vista teorico viene fatto riferimento alla teoria di base o metapsicologica che costituisce un’evoluzione complessificata e scientificamente validata (J. Panksepp  1998, J. Panksepp e L. Biven  2012, M. Solms  2018) della teoria pulsionale freudiana e, rispetto alla vexata quaestio della distinzione tra psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica, si prendono in considerazione le concettualizzazioni di O. Kernberg e M. Gill, molto differenti tra loro. Continua a leggere